La varicella è un virus. Molte persone l'hanno avuto, e probabilmente, una volta passata la malattia iniziale non ci pensano molto. Ma rimane nel corpo e vive lì per sempre, e forse nel tempo, potranno avere eruzioni cutanee dolorose e debilitanti. Non si supera questo virus in poche settimane, senza avere altri effetti sulla salute. Lo sappiamo perché è in giro da anni e per anni è stato studiato dal punto di vista medico.

Anche l' herpes è un virus. Una volta preso, rimane nel tuo corpo e ci vive per sempre, e quando sarai depresso o stressato avrai una recidiva. Magari in occasione di un evento importante, la foto scolastica, un colloquio di lavoro, un appuntamento, ti uscira' l'herpes. Per il resto della tua vita. Non si supera in poche settimane. Lo sappiamo perché è in giro da anni e per anni è stato studiato dal punto di vista medico.

HIV è un virus. Attacca il sistema immunitario e rende il portatore molto più vulnerabile ad altre malattie. Ha una lunghissima lista di sintomi e conseguenze negative per la salute. Sono stati necessari decenni per sviluppare trattamenti che consentano alle persone di vivere con una qualità di vita accettabile. Una volta che ce l'hai, e' nel tuo corpo per sempre e non c'è cura. Nel corso del tempo, questo ha conseguenze, mettendoti a rischio di malattie cardiovascolari, malattie renali, diabete, malattie delle ossa, patologie epatiche, disturbi cognitivi e alcuni tipi di cancro. Lo sappiamo perché è in giro da anni e per anni è stato studiato dal punto di vista medico.

Ora con COVID-19, abbiamo un nuovo virus che si diffonde facilmente e rapidamente. L'intero spettro dei sintomi e degli effetti sanitari sta solo iniziando ad essere catalogato, tanto meno capito.
Finora i sintomi rilevati possono includere:
Febbre
Affaticamento
Tosse
Polmonite
Brividi / Tremori
Acuta angoscia respiratoria - Fame d'aria
Danni ai polmoni (potenzialmente permanenti)
Perdita di gusto (sintomo neurologico)
Mal di gola
Mal di testa
Confusione mentale
Diarrea
Nausea o vomito
Perdita di appetito

Sono stati registrati anche Ictus tra gli infetti da COVID-19(compresi pazienti relativamente giovani)
Occhi gonfi
Coaguli di sangue
Convulsioni
Danni epatici
Danni renali
Rash
Dita dei piedi COVID (strano, vero?)
('dita dei piedi da Covid', ovvero lesioni della pelle che si manifestano con piaghe rosse o danni a piedi (e mani) di bambini e giovani adulti. )

Le persone positive al COVID-19 sono risultate malate anche dopo 60 giorni. Molte persone sono malate per settimane, migliorano, e poi subiscono una rapida e improvvisa ricaduta e si ammalano di nuovo. Un uomo a Seattle è stato ricoverato in ospedale per 62 giorni, e anche se stava abbastanza bene da essere dimesso, ha ancora una lunga strada di recupero davanti a sé. Per non parlare di un conto di spese mediche da 1.1 milioni di dollari.

Poi c'è MIS-C. La sindrome infiammatoria multisistema nei bambini; è una condizione di infiammazione in diverse parti del corpo, tra cui cuore, polmoni, reni, cervello, pelle, occhi o organi gastrointestinali. I bambini con MIS-C possono avere la febbre e vari sintomi, tra cui dolore addominale, vomito, diarrea, dolore al collo, eruzione cutanea, sanguinamento oculare o una forte spossatezza. Anche se raramente, ha causato morti.

Questa malattia non è in giro da anni. Praticamente sono passati 6 mesi. Ancora nessuno conosce gli effetti sanitari a lungo termine, né come possa presentarsi il decorso e le conseguenze per chi è stato esposto.

Letteralmente * non sappiamo * quello che non sappiamo.

Per coloro che nella nostra società sostengono che le persone prudenti sono "vigliacchi", per chi si rifiuta di prendere anche le più semplici precauzioni per proteggere se stessi e chi li circonda, voglio chiedere, senza iperboli e in tutta sincerità: Come osate?
Come osate rischiare la vita degli altri in modo così sprezzante.
Come osate decidere per gli altri che dovrebbero esporsi all'infezione "per superarla", quando letteralmente nessuno sa chi sarà il fortunato con i '' sintomi lievi", e chi si ammalera' e morira'. Perché mentre sappiamo che alcune persone sono più predisposte a subire conseguenze gravi, sappiamo anche che sono morti ventenni e trentenni, sono morti maratoneti e personal trainers, sono morti bambini e neonati. Come osate comportarvi come se ne sapeste più degli esperti medici, quando gli stessi esperti riconoscono che c'è così tanto che ancora non sappiamo, ma con quello che sappiamo, sono abbastanza intelligenti da avere paura di quanto facilmente si diffonde, e da consigliare precauzioni di base come:
Lavaggio frequente delle mani
Distanze fisiche
Ridotto contatto sociale / pubblico o interazione
Indossare mascherine
Coprirsi quando si tossisce o starnutisce
Evitare di toccarsi il viso
Sanificare frequentemente le superfici

Più cose possiamo fare tutti per attenuare il nostro rischio di esposizione, meglio staremo tutti.
Non solo, si puo' abbassare la curva epidemiologica permettendo agli operatori sanitari di mantenere livelli di servizio, senza esserne immediatamente e catastroficamente sopraffatti; si possono ridurre anche inutili sofferenze e morti, e guadagnare tempo per dare alla comunità scientifica la possibilita' di studiare il virus per arrivare a una più piena comprensione dell'ampiezza del suo impatto sia a breve che a lungo termine. Rifiuto l'idea che sia "solo un virus" e che alla fine lo avremo tutti.

E' una posizione indifferente, passiva e crudele."
da Amy Wright

HOME