Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Flops - Alcuni scienziati hanno stimato che la capacità computazionale del cervello umano è di circa 1 teraflop.
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Mar 17, 01:24 PM
Flops - Alcuni scienziati hanno stimato che la capacità computazionale del cervello umano è di circa 1 teraflop.

Flops
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

In informatica FLOPS è un’abbreviazione di Floating Point Operations Per Second e indica il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU.

I moderni processori includono una floating point unit (FPU), componente specializzata nel calcolo delle operazioni in virgola mobile. Quindi il FLOPS è un’unità di misura delle prestazioni della FPU.

La valutazione dell’effettiva potenza di calcolo della FPU dev’essere effettuata in relazione ad un benchmark standard, che consenta di comparare i valori ottenuti con quelli di altri elaboratori. Un riferimento in questo senso sono il Linpack e il Lapack.

Lo studio delle prestazioni di un calcolatore attraverso la misura dei FLOPS non fornisce indicazioni dettagliate sulle reali capacità di elaborazione della CPU poiché non sono considerati fattori quali il carico del microprocessore e il tipo di operazione in virgola mobile. Per questo motivo è stata creata la SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation), il cui compito è fornire dei benchmark più dettagliati e precisi.

I computer appartenenti alla Top 500, come il cinese Dawning 4000A sono in grado di sviluppare una potenza superiore al TeraFlops. Tuttavia è stato recentemente presentato l’annuncio da parte di IBM della realizzazione entro il 2010 di un nuovo supercomputer, il Blue Gene/P che svilupperà una potenza di calcolo con picchi prestazionali di 3 Petaflops. il Blue Gene/P monterà 884’736 processori quad-core PowerPC alla velocità di 850 MHz l’uno e sarà montato su 76 rack collegati tra di loro con fibra ottica.

Alcuni scienziati hanno stimato che la capacità computazionale del cervello umano è di circa 1 teraflop.