Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Anche in Italia l'utopia di Fon
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Jul 26, 05:24 PM
Anche in Italia l'utopia di Fon

Tremila utenti su 72mila in tutto il mondo per l’azienda spagnola
Ma da noi c’è un problema: per la legge i privati non possono
Anche in Italia l’utopia di Fon
Ecco l’Adsl condivisa in wireless
E ora un accordo con l’Elitel consente di aggirare la normativa
di ALESSANDRO LONGO

Anche in Italia l’utopia di Fon
Ecco l’Adsl condivisa in wireless

IL PROGETTO Fon avanza a grandi passi in Italia: ieri ha siglato il primo accordo con un operatore italiano, Elitel. Ha inoltre raggiunto quota tremila utenti registrati in Italia (su un totale di 72 mila, nel mondo). Sale quindi anche da noi la febbre per gli hot spot WiFi di Fon, basati su Adsl condivise dagli utenti (come spiegato in un precedente articolo). Conquista l’interesse del pubblico e adesso anche quello di un operatore telefonico di media importanza. Nell’entrare in Italia l’azienda spagnola Fon non si è lasciata scoraggiare da un problema, bello grosso a prima vista: ad oggi è illegale condividere l’Adsl in questo modo. Per prima cosa, perché la legge Pisanu antiterrorismo impone di identificare in modo univoco tutti gli utenti che usano una connessione a internet. Gli utenti Fon mettono la propria Adsl a disposizione dei passanti, i quali sono sì registrati da Fon ma non con la precisione richiesta dalla legge, che per di più impone di conservare fino al 2007 tutti i log (lo storico) delle connessioni avvenute. È un lavoro costoso e complesso, che soltanto un provider può accollarsi; non certo un utente privato. Al momento, nemmeno Fon se n’è preso l’incarico, visto che il problema vale solo per l’Italia.

E non è finita: da fine giugno, Fon è illegale in Italia anche per un secondo motivo; adesso infatti il progetto è entrato in una fase commerciale e permette agli utenti di condividere la propria Adsl a fronte di un guadagno (prima era possibile farlo soltanto gratis), pari a 1,5 euro per ogni abbonamento giornaliero pagato a Fon da un passante che vuole accedere a internet in questo modo.

L’idea certo potrebbe fare gola a molti studenti desiderosi di ripagarsi così il canone dell’Adsl; peccato però che sia illegale, perché in Italia solo le aziende dotate di autorizzazione come provider internet possono fare soldi vendendo una connessione. “Lo sappiamo bene, ma questo accordo con Elitel potrebbe essere un primo passo utile a rientrare nel recinto della legalità”, dice Stefano Vitta, organizzatore della community Fon italiana. Il secondo problema si risolve con facilità: “Gli utenti Fon che rivendono la propria connessione saranno inquadrati come nostri agenti commerciali e saranno pagati da noi, con provvigioni, così la loro attività torna legale: vendono accesso Adsl non a loro nome, ma a quello di Elitel”, dice Maria Cristina Bianchi, responsabile comunicazione di Elitel. Il tutto avverrà non ora, però, ma tre mesi, quando sarà finalizzato l’accordo tra le due aziende.
Nel frattempo bisognerà infatti mettere a posto alcuni aspetti, tutt’altro che dettagli: “Fon dovrà assicurarci e confermarci che i nostri utenti potranno usarne il servizio WiFi con la massima sicurezza- dicono da Elitel. Inoltre sarà necessario adeguarlo alle leggi in materia di antiterrorismo”. Nodo spinoso. In sostanza le due aziende collaboreranno per trovare un modo con cui identificare con certezza gli utenti che usano WiFi Fon e poi archiviare i log. Elitel inoltre installerà il software Fon in tutti i modem e router WiFi forniti ai clienti, cosicché le loro Adsl saranno già predisposte per essere condivise.

Qual è il tornaconto di Elitel? Semplice: offrire un servizio a valore aggiunto ai propri clienti. Fra tre mesi, se tutto andrà bene, i clienti Elitel potranno accedere gratis alla rete Fon in Italia e all’estero, per navigare in Internet e telefonare via VoIP.

(26 luglio 2006)