Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Bomba a mano in sacco di patate evacuato supermercato a Sassari
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Mar 10, 02:34 PM
Bomba a mano in sacco di patate evacuato supermercato a Sassari

L’ordigno, funzionante, è stato trovato da un addetto che sistemava la verdura sui banchi
Disattivato immediatamente dagli artificieri: probabilmente un residuato della seconda guerra mondiale
Bomba a mano in sacco di patate
evacuato supermercato a Sassari

Bomba a mano in sacco di patate
evacuato supermercato a Sassari

SASSARI – Sporca, arruginita ma perfettamente funzionante e potenzialmente letale. Una bomba a mano, risalente con ogni probabilità alla seconda guerra mondiale, è stata trovata in un sacco di patate pronto per la vendita in un supermercato di Sassari.

Ad accorgersene è stato un addetto del settore frutta e verdura, che stava sistemando sul banco le patate e ha avvertito qualcosa di pesante. Ha pensato ad una pietra, ma, aprendo la retina, si è accorto che aveva in mano un ordigno.

Dopo la chiamata al 113, il supermercato Eurospin di via Porto Torres è stato evacuato e sono intervenuti gli artificieri, che hanno disattivato la bomba.

Nonostante la ruggine e il terriccio che la ricoprivano, rendendola molto simile alle altre patate, provenienti da una coltivazione in territorio di Arborea, la bomba a mano era ancora perfettamente efficiente.

Gli specialisti hanno bloccato la linguetta della sicurezza, in modo da impedire che si sganciasse accidentalmente e hanno rimosso la bomba a mano. E’ probabile che sia una bomba Sipe, di produzione italiana, in dotazione alle forze armate del nsotro paese durante la seconda guerra mondiale. Finita in un campo, la bomba potrebbe essere stata raccolta assieme con le patate dalla macchina raccoglitrice ed essere stata insaccata automaticamente, sfuggendo ai controlli.

Una volta rimosso l’ordigno, il supermercato è stato riaperto al pubblico. Per quanto strano, l’incidente non è un caso isolato: lo scorso 28 febbraio, a Napoli, una donna ha comprato un sacco di patate e mentre a casa le stava lavando, si è trovata fra le mani una bomba ananas. L’ordigno era in dotazione alle truppe americane durante la seconda guerra mondiale.

(10 marzo 2007)