Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: All'origine del male: La Congregazione per la Dottrina della Fede
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Mar 15, 07:45 AM
All'origine del male: La Congregazione per la Dottrina della Fede

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

La Congregazione per la Dottrina della Fede fu istituita nell’anno 1542 da papa Paolo III Farnese (Costituzione Licet ab inizio del 21 luglio) con il nome di “Sacra Congregazione della Romana e Universale Inquisizione” e con lo scopo di vigilare sulle questioni della fede e di difendere la Chiesa dalle eresie. È quindi la più antica delle Congregazioni della Curia Romana, precedente la riforma della medesima e l’istituzione delle altre 14 Congregazioni, fatta da di papa Sisto V (Costituzione Inmensa Aeterni Dei del 22 gennaio 1588).

Dopo successive riforme e ampliamenti di competenze, il papa S. Pio X cambiò il nome del Dicastero in quello di “Sacra Congregazione del Sant’Uffizio” (Costituzione Sapienti consilio del 29 giugno 1908). Nel 1917 papa Benedetto XV, nel sopprimere la Congregazione per la riforma dell’Indice dei Libri Proibiti, ne affidò la competenza al nostro Dicastero. Finalmente, alla vigilia della conclusione del Concilio Vaticano II, papa Paolo VI ridefinì le competenze e la struttura della Congregazione e ne mutò il nome in quello attuale (Motu proprio Integrae servandae del 7 dicembre 1965). Oggi, secondo l’articolo 48 della Costituzione apostolica sulla Curia Romana Pastor bonus, promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1988, «compito proprio della Congregazione per la dottrina della fede è di promuovere e di tutelare la dottrina della fede e i costumi in tutto l’orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia».

La Congregazione è attualmente costituita da 23 Membri —Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, provenienti da 14 diverse nazioni— e presieduta dall’Arcivescovo emerito di S. Francisco (U.S.A.) Card. William Joseph Levada. Il Segretario è S.E. Mons. Angelo Amato, S.D.B., il Sottosegretario P. Joseph Augustine Di Noia, O.P., e il Promotore di Giustizia Mons. Charles Scicluna. Nel Dicastero attualmente prestano inoltre servizio stabile altre 37 persone, tra Ufficiali, Scrittori e Ordinanze. In considerazione delle distinte aree della sua competenza, il Dicastero comprende tre sezioni: Dottrinale, Disciplinare e Matrimoniale, che si occupa di quanto si riferisce al “privilegium fidei”.

La Congregazione è assistita da un Collegio di 33 Consultori, professori delle Università e Facoltà Pontificie di Roma, esperti nelle varie discipline ecclesiastiche e provenienti da diversi paesi.

Nell’esercizio del suo compito di promuovere la dottrina cattolica e favorire «gli studi volti a far crescere l’intelligenza della fede, perché ai nuovi problemi scaturiti dal progresso delle scienze e della civiltà, si possa dare risposta alla luce della fede» (Pastor bonus, art. 49), la Congregazione promuove «l’organizzazione di simposi o convegni scientifici su problemi di rilevanza dottrinale» (Regolamento proprio, art. 76), e iniziative «in favore della diffusione della sana dottrina e a difesa di quei punti della tradizione cristiana e del Magistero che sono messi in pericolo da dottrine nuove non accettabili» (Attività della Santa Sede 1996, Città del Vaticano 1997, p. 669).

Quando, ogni cinque anni, i Vescovi vengono a Roma in occasione della Visita “ad limina Apostolorum”, sono ricevuti nella Congregazione per la Dottrina della Fede «per uno scambio reciproco di informazioni e per un approfondimento dei problemi relativi alle situazioni dottrinali dei diversi paesi, nonché per la comune ricerca di soluzioni delle principali questioni dottrinali locali» (Ibid, p. 671).

Il Prefetto, in ragione del suo ufficio, è anche Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, le quali hanno le rispettive sedi e segreterie nel Dicastero. L’attività di entrambi le Commissioni è quindi intimamente collegata a quella della Congregazione, con la quale collaborano regolarmente. Nel Dicastero ha la sua sede anche la Commissione Interdicasteriale per il Catechismo della Chiesa Cattolica, costituita dal S.S. Giovanni Paolo II nel marzo 1993, sotto la presidenza dell’allora Cardinale Prefetto Joseph Ratzinger.

Da alcuni anni, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, il Dicastero pubblica i propri documenti, accompagnati dagli articoli di commento apparsi su “L’Osservatore Romano”, nella Collana “Documenti e Studi”.

dal sito del vaticano