Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: MO: Israele; sospeso comandante, inchiesta su 'scudi umani'
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Apr 15, 09:12 PM
MO: Israele; sospeso comandante, inchiesta su 'scudi umani'

MO: Israele; sospeso comandante, inchiesta su ‘scudi umani’

da swisspolitic

13.04.2007 – 16:28
TEL AVIV – Le autorità militari israeliane hanno sospeso il comandante di una unità dell’esercito sospettata di avere usato due palestinesi come ‘scudi umani’ in occasione di scontri negli ultimi giorni nell’area di Nablus, nel nord della Cisgiordania: lo si è appreso oggi da fonti militari.

Durante gli incidenti, ripresi con una telecamera portatile da un pacifista americano, l’unità israeliana avrebbe costretto due palestinesi a sostare davanti a una jeep dell’esercito contro la quale diversi manifestanti avevano lanciato pietre.

La legge israeliana vieta ai militari l’uso di ‘scudi umani’ nelle operazioni nei Territori. Il comandante, hanno indicato le fonti, è stato “sospeso da ogni attività operativa” fino alla conclusione dell’inchiesta disposta dalle autorità militari sull’accaduto. “Il governo israeliano deve porre fine immediatamente a queste pratiche contrarie all’etica” ha detto oggi il capo negoziatore palestinese Saeb Erekat, vicino al presidente Abu Mazen.


Reuter

Israele, esercito indaga su palestinesi usati come scudi umani
venerdì, 16 marzo 2007 9.47 148

GERUSALEMME (Reuters) – L’esercito israeliano indagherà sull’accusa rivolta ad alcuni suoi soldati di avere usato civili palestinesi come scudi umani durante un’operazione nella cittadina cisgiordana di Nablus due settimane fa. Lo ha detto oggi l’esercito.

Il gruppo israeliano per i diritti umani B’Tselem sostiene che in almeno due episodi soldati israeliani hanno costretto dei civili a precederli in perquisizioni casa per casa alla ricerca di militanti. La legislazione israeliana vieta ai militari di ricorrere a scudi umani.

I militari israeliani dicono in un comunicato di avere ordinato “l’apertura di un’indagine ufficiale della Polizia militare sui presunti abusi nei confronti di civili durante un’operazione Idf (delle forze di difesa israeliane) a Nablus due settimane fa”.

Un portavoce dell’esercito non ha fornito dettagli sull’indagine.

B’Tselem dice che in uno degli episodi soldati israeliani che cercavano uomini armati hanno ordinato a un’11enne palestinese di condurli in una casa. Immagini televisive mostrano inoltre soldati israeliani che apparentemente costringono un giovane palestinese a camminare davanti a loro entrando in un’abitazione.

L’esercito israeliano ha concluso un raid di cinque giorni a Nablus, che considera una roccaforte dei militanti, il primo marzo. Durante l’incursione, le truppe hanno ucciso un civile palestinese che seguiva il raid dal tetto della sua casa. I soldati hanno inoltre arrestato 11 presunti militanti.