Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Centri milanesi e lombardi
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Jul 8, 06:16 PM
Centri milanesi e lombardi

dal corsera

Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa

Viale Monza 255
MM Precotto
Tel: 02/2574073
www.ecn.org/ponte
ponte@ecn.org

Storicamente impegnati nell’ambito della diffusione e circolazione dei saperi libertari, gli anarchici del Ponte offrono ricchi cicli di conferenze e rassegne di cinema indipendente. Sul sito potrete trovare la documentazione degli ultimi incontri con: Paco Ignatio Taibo, John Cooley e Serge La Touche, nella sezione «classici» potrete scaricare gratuitamente alcuni libri (il cui diritto d’autore è già scaduto) come «Germinal» di E. Zola.
Il lunedi e venerdi sono i giorni di apertura di InternetPonte, una lan space dai cui navigare gratuitamente sulla rete di internet, scaricare film, masterizzare musica. Il venerdì è anche il giorno dedicato a iniziative come proiezioni o conferenze.


Micene

Via Micene
tel. 02/4076185
autobus 95 fermata v. Civitali ang. v. Morgantini;
49 fermata v. Morgantini ang. v. Civitali
www.ecn.org/micene

Ogni martedì ci sono le prove del Coro Popolare, una delle bande musicali più importanti in Italia, da sempre impegnato contro le leggi che impediscono gli spettacoli di strada e le restrizioni della Siae. Il giovedì Micene propone il corso di alfabetizzazione informatica.


Circolo dei Malfattori

Via Torricelli 19 (Ticinese)
telefono/fax 02/8321155.
circmalf@tiscalinet.it
http://come.to/unioneanarchica

Infoshop, libreria e documentazione dell’Unione Anarchica italiana. E’ in funzione anche l’Henry’s Cafè per sorseggiare alcolici e non, a prezzi popolari.


La Cueva (No Art Gallery)

Via Vigevano 2/A, angolo via Gorizia (Ticinese)
Galleria d’arte underground e aperitivi biologici
MM: Porta Genova
info: tel. 02.8463946
cell: 339.6282999
email: info@topolin.it; cueva@topolin.it
www.topolin.it

La Cueva è aperta tutti i giorni (tranne domenica e lunedì); dal martedì al giovedì, dalle ore 17 alle 21, venerdì e sabato dalle 16 alle 23.


O.R.So.
ORSO, Officina della resistenza sociale

Officina della Resistenza sociale
Via Gola 16 (Ticinese)
Tel. 333/4618043
orso@ecn.org

Occupato nel 2001 e già messo all’asta dalla proprietà, è attivo sul tema dell’antifascismo e del territorio nella zona sud. In una zona come i Navigli è un vero e proprio scalo per tutti coloro che amano una socialità non mediata dal business e apprezzano la cultura Sharp (red skin, antirazzisti).


COA T28

Via Transiti 28 (traversa di viale Monza)
Casa occupata e ambulatorio popolare
coa.transiti@tiscalinet.it

Storica casa occupata milanese (da almeno vent’anni), ha gestito per lungo tempo uno sportello di critica alla psichiatria e di supporto alla cittadinanza; ad oggi è attivo l’ambulatorio medico popolare (tel. 02/26141218 – fax 02/26827343). L’ambulatorio è un’associazione nata per garantire il diritto alla salute per tutti, immigrati e italiani. Presso l’ambulatorio è possibile farsi visitare gratuitamente da un medico due volte alla settimana e ricevere gratuitamente alcuni farmaci. Si possono trovare informazioni su tutti i problemi che riguardano l’immigrazione: accesso ai servizi, corsi di italiano, problemi legali, casa. Inoltre l’ambulatorio mette a disposizione i propri locali a piccoli gruppi o comunità di immigrati che abbiano la necessità di discutere e fare attività politica.


CSA Vittoria

Via Muratori 43 ang. via Friuli
Tel. 02/5453986
www.ecn.org/vittoria

Come arrivare: se si arriva da fuoricittà, l’uscita più comoda per raggiungere il centro è quella di piazza Corvetto, la prima arrivando dall’autostrada del Sole (A1). Arrivati in piazzale Corvetto proseguite sempre dritto per corso Lodi; arrivate in piazzale Lodi e girate a destra in viale Umbria; la seconda sulla sinistra è via Muratori; dopo 100 metri sulla destra trovate il Vittoria. Per chi invece viene da Milano può raggiungerlo con i mezzi: tram 9-29-30; bus 90-91-93-61; Mm3 Lodi TIBB.

Regolarmente ottenuto con un’associazione culturale è uno dei punti di riferimento dell’area antagonista milanese. Tutti i lunedì e mercoledì, dalle 20 alle 22, si tengono i corsi di italiano per migrantes a cura della LI.S.A.(Libera Scuola Autogestita). Il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 è aperto lo sportello di informazione e consulenza gratuita per problemi di lavoro. Inoltre è in preparazione una sala prove per i gruppi musicali.


Cascina Autogestita Torchiera

P.le Cimitero Maggiore 18
Come arrivare: tram 14, autobus 40
tel. 02/3088896
fax 02/38008614
www.ecn.org/torchiera

Tutti i lunedì e martedì alle h. 21.30 c’è la Palestra dei Giocolieri e le prove della Banda degli Ottoni a Scoppio. Da sempre sotto sgombero (è occupata da dieci anni) e privata dal Comune dell’accesso all’acqua, Torchiera ha avviato, attraverso la modalità della progettazione partecipata, un laboratorio sulla potabilizzazione dell’acqua piovana attraverso un sistema di recupero, riutilizzo e risparmio.
«Raccogliere l’acqua piovana, depurarla, utilizzarla in modo differenziato a seconda del tipo di necessità, raccogliere e depurare gli scarichi “grigi” per poi ri-immetterli nel ciclo è un modo concreto per consolidare e arricchire la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa, è un modo per imparare a non sprecare l’acqua, in particolar modo quella potabile, è un modo per ragionare sui consumi e quindi su chi, come e perché ci induce al consumo inconsapevole».


Garigliano Social Club
(già Sanantonio rock Squat)
era in via Garigliano 10 (Isola)
Casa occupata e associazione culturale, per 10 anni nel quartiere Isola, è stato sgomberato nel settembre 2003.


CSA Cox 18

Via Conchetta 18 (Ticinese)
coxsound@yahoo.it; coxnews@yahoo.it

In via Conchetta dai primi anni ‘90, lo spazio comprende la libreria Calusca, con riviste sui movimenti politici, giovanili e underground, e l’Archivio Promo Moroni, dedicato al fondatore della libreria, con una raccolta di libri, riviste e fanzine dagli anni ‘60 a oggi. Attivo tutto l’anno con pausa estiva per le attività culturali in agosto, mentre resta sempre aperto come luogo di aggregazione.


CSOA Leoncavallo
Via A. Watteau 7 (Greco)
Infoline: 02.670.5185
Fax: 02.670.5621
E-mail: csleo@tin.it; csleo@tiscalinet.it
www.leoncavallo.org

Croce e delizia del movimento, il Leoncavallo è lo spazio occupato più grande in Europa, ad oggi ancora a rischio di sgombero. Ne fanno parte l’associazione Mamme del Leoncavallo (un gruppo di madri riunitesi per fornire solidarietà ai gruppi socialmente deboli); la libreria e l’associazione Leoncavallo Libri (attività editoriale); l’associazione Foresta delle Idee (iniziative per bambini); l’Hemp Bar (prodotti antiproibizionisti, sound system e videoproiezioni); il Baretto con le jam session jazz; Sportello Migranti: martedì e giovedì dalle 18 alle 20.30 (nel cortile). Il laboratorio di Teatro da più di vent’anni ha transitato tutte le sedi del Leoncavallo; lo spazio teatrale offre 80 posti a sedere, palcoscenico, doppio sipario, 8 fari con mixer, proiettore Dias, impianto voci e collabora con altri 5 gruppi di teatro. Sono nati tra le mura del centro numerosi progetti musicali, video, band e articolati dj set. Grazie al lavoro dell’equipe che promuove e coordina degli eventi culturali, la programmazione si è affermata nel tempo al punto da farsi conoscere anche ben fuori dai circuiti underground, come per i concerti di Manu Chao, 99 Posse e Meganoidi durante le contestazioni al G8 genovese nel luglio 2001.


Deposito Bulk

Piazza del Cimitero Monumentale, ChinaTown, via Niccolini 36
www.ecn.org/bulk
bulk@ecn.org

Occupato dal ‘97 in via Don Sturzo dagli studenti, è stato sgomberato e rioccupato in via Niccolini nel 2000. Il Deposito Bulk ha inaugurato una nuova stagione di iniziative politiche portando al centro la comunicazione come elemento creativo e autoformativo (si pensi all’occupazione del Parco Sempione nel ‘97 o l’occupazione di Metropolix, ostello autogestito l’anno seguente).
Sinonimo di innovazione politica, è stato d’esempio per molti altri centri in italia attraverso collaborazioni per la creazione di eventi pubblici in varie città.
Lo spazio è riuscito a sopravvivere negli ultimi anni senza corrente elettrica, alimentando le strutture con i generatori. Speculare al Bulk si colloca, quasi inutilizzata, la Fabbrica del Vapore, un progetto Comunale per i giovani completamente ristrutturato e dotato di tutti i servizi atti a svolgere attività come concerti, laboratori di comunicazione creativa.
Da anni i ragazzi chiedono un dialogo con la giunta di Milano per poter regolarizzare la propria situazione.


Pergola_Move e Reload

Via Angelo della Pergola 5 (Isola)
http://reload.realityhacking.org

Occupato tra l’89 e il ‘90, è uno dei pochi centri sociali riusciti a pattuire un affitto con la proprietà attraverso una vertenza. Da sempre la casa del reggae (tutti i sabati da 10 anni) ha anche un’intensa programmazione elettronica tutti i venerdì e da qualche tempo dopo le 22.00 anche il giovedi sta diventando una serata interessante.
Attualmente è uno spazio in profonda trasformazione. Da un anno il gruppo storico sta lavorando in sinergia con Reload, un gruppo di hackers e attivisti che ha decisamente rivoluzionato l’ambiente applicando l’attitudine a «smanettare» anche alla vita reale (da qui il nome reality hacking)
Ogni giorno dalle 18.00 è possibile frequentare il MindCafè, un net point gratuito costruito con Free software e hardware riciclato. Non si vendono super alcolici: solo birra a bassa gradazione, per la maggiore vanno tè e tisane. A mezzodì apre il ristorante vegan L’Albero della Vita (nessun ingrediente deriva dagli animali), che durante i weekend organizza laboratori di cucina macrobiotica. Col bel tempo si può stare in cortile anche con il proprio computer portatile senza alimentazione o cavi di rete: si tratta del primo cortile con tecnologia Wireless del quartiere Isola.
Al primo piano è stato aperto un ostello con 26 posti letto, due ampi bagni e una cucina; il costo è di 10 euro a notte.
Certo la trasformazione è sorprendente, ma una delle cause è stata lo sgombero di SanAntonio Rock Squat (conosciuto come Garigliano) nel settembre del 2003, che ha lasciato «a piedi» parecchi dei ragazzi coinvolti nel gruppo Reload.


Shesquat
shesquat a.k.a XX(y)

Via Bianchi D’Espinosa
xxy@inventati.org
xxy.realityhacking.org

Sgomberate dalla villetta del Parco Solari le ragazze di shesquat hanno partecipato a un bando del Comune per l’assegnazione di piccoli spazi nella periferia milanese. Attualmente gestiscolo una vetrina in via Bianchi D’Espinosa a Niguarda e sono l’unico gruppo di “squatters” a cui sia stato assegnato uno spazio pubblico dal Comune. Dall’esperienza di Shesquat è nato il progetto XX(y) che opera nel campo delle tecnologie GNU/Linux facendo esperimenti di “autonomia digitale” in campo sociale. Il gruppo è diventato misto e, per quanto la maggioranza femminile rimanga una pietra miliare del progetto, alcuni ragazzi si sono introdotti nella crew, per questo alla doppia X del cromosoma femminile è stata ironicamente aggiunta una Y tra parentesi. Dopo tre anni passati a fare esperienza tra sole donne, le ragazze hanno deciso di tornare a lavorare in un gruppo misto con una nuova consapevolezza e il desiderio di confrontarsi.


Squott

Viale Bligny 22 (Ticinese)
sqott@libero.it
Tel. 329/9790615

Nella storica palazzina di proprietà dell’Università Bocconi, che è anche sede di innumerevoli associazioni (Usi, Naga e tante altre) è esistito per almeno dieci anni lo spazio Squott-Squotiti! Casa della musica Techno, era l’unico crocevia, alla portata dei cittadini, delle culture dedite alle pratiche estreme dei Rave e della Body Art. L’edificio è stato distrutto da un incendio.


Csoa Garibaldi

C.so Garibaldi 89/b
tel/fax 02/29002464
www.inventati.org/csoagaribaldi
csoagaribaldi@inwind.it

Da vent’anni parte dello stabile, conosciuto come La Casa degli Artisti in zona Garibaldi, il centro sociale attivo su più fronti, ha di recente costruito un gruppo di lavoro su inchieste e territorio nell’area Garibaldi-Repubblica-Isola supportata da un periodico cartaceo. Il gruppo si propone di monitorare le trasformazioni urbanistiche e denunciare la speculazione edilizia. Recentemente il centro ha cercato di difendere l’Orto Botanico centenario di via Cazzaniga, che è stato invece completamente smantellato.


Cantiere Studentesco

Via Monterosa 84 (Piazzale Lotto)
www.cantiere.org
Tel. 02/36511380
cell. 339/4388832
cantiere@ecn.org; ccs@cantiere.org

Occupato nel 2001, il cantiere è la sede dei CCS, Coordinamento dei collettivi studenteschi che si riunisce tutti i mercoledì alle 15; legato all’area disobbediente ha come target le scuole superiori (è presente praticamente in tutti gli istituti del milanese).


Casa Loca

Viale Sarca 183
Tel. 02.89074246
casaloca@inventati.org

Occupata nell’ottobre del 2003 è uno spazio rivolto per lo più agli studenti della vicina Università Bicocca.
Dal lunedì al mercoledì sono aperti gli spazi gestiti dal progetto CopyRiot che comprende: un internet point con tecnologia GNU/Linux, aula studio con fotocopiatrice a sottoscrizione, infoshop con rassegna stampa e materiale documentaristico. L’orario è dalle 10.00 alle 16.00.
Da mezzogiorno alle 15.00 si pranza con piatti sudamericani a partire da 5 euro.
Casaloca è la sede di Action Milano, una campagna nazionale che prevede azioni di sostegno nelle pratiche di disobbedienza sulle tariffe sociali: dall’occupazione di case all’autoriduzione nei cinema o mostre d’arte.
Lo spazio sociale è anche un punto di informazione e distribuzione del Caffè Rebelde prodotto delle comunità zapatiste del Messico (per info: 3202160435).
In cantiere c’è una sorta di studentato autogestitorivolto ai fuorisede, la «LocAnda»: con 40 euro la settimana e per un intero semestre è possibile anche pernottare, i posti però sono solo 10, affrettatevi!


Malamanera Bovisa Squat

Via Bovisasca 65
Autobus 82, 92 o stazione Bovisa ferrovie nord
malamanera@inventati.org

Occupato nel 2003, è uno dei pochi spazi abitativi sopravvissuti all’ondata di sgomberi dello stesso anno, e per questa ragione ha fatto del diritto alla casa la propria bandiera muovendosi con diverse iniziative e collaborazioni con altri centri sociali su questo tema.
Oltre ad essere una casa occupata è anche un piccolo ostello, al suo interno si trova una libreria e un infoshop.
E’ possibile visitare lo spazio ogni pomeriggio dalle ore 16.00.



FUORI CITTA’

Eterotopia (San Giuliano Milanese)

Via Risorgimento 21 – San Giuliano Milanese
Tel. 02/98244651
www.ecn.org/eterotopia
eterotopia@ecn.org

Come arrivare: da Milano seguire per Piacenza. Arrivati sulla via Emilia dopo Esselunga secondo semaforo a sinistra. Siete in via Risorgimento 300 metri sulla sinistra… e siete arrivati.

Impegnati nelle lotte per un reddito di cittadinanza universale, hanno ottenuto alcuni finanziamenti dall’Amministrazione Comunale per la bonifica dell’area dall’amianto e per alcuni lavori di ristrutturazione e dalla Provincia per il progetto di un laboratorio informatico. Il centro sociale è gemellato con la neo-nata esperienza TechnoCasa: www.ecn.org/eterotopia/casa/index.html
Tra i progetti attivi: il giardino partecipato, che è promosso per i bambini delle scuole elementari con il fine di fornire elementi di conoscenza sulla biodiversità, la vegetazione autoctona, le piante officinali e i loro utilizzi, attraverso la presentazione dei diversi microambienti che compongono il giardino; il net-point, che promuove l’uso consapevole degli strumenti e delle conoscenza informatiche, è aperto a tutti dal giovedì alla domenica (ore 18.00-1.00). Il sito del centro è aggiornato con puntualità.


LSA Folletto25603 (Abbiategrasso)

LSA Folletto25603
Parco di via Lattuada, Abbiategrasso
E-mail: folletto25603@hotmail.com; ildardodeglielfi@tiscali.it
Tel. 328/4955024

Come arrivare: arrivando dal naviglio entrare in Abbiategrasso lungo viale Mazzini; alla prima strettoia, imboccare a destra via della Folletta, in fondo svoltare a destra, parcheggiare. Attraversato il parco in direzione dell’insegna luminosa.

Laboratorio studentesco e infoshop, il numero 25603 corrisponde ai metri di distanza da Milano, lo spazio infatti è un ex casello ferroviario del 1870 concesso ai ragazzi in sub comodato d’uso dal Comune di Abbiategrasso.
Net point a base di free software e libreria sono aperti tutti i giorni dalle 16.00, mentre la camera oscura si deve prenotare la domenica alle 14.00, quando ci sono i corsi di fotografia.


CSA Baraonda (Segrate)

Via Amendola 1, Segrate
xlarx@libero.it; barawave@hotmail.com

Come arrivare: dalla tangenziale, uscita Lambrate. Seguire le indicazioni per Segrate (Rovagnasco).
Tutti i giovedì dalle 21.00 è attiva la palestra dei giocolieri (per info: tel. 333.9391809).

Particolarmente interessante la programmazione teatrale che propone tutti i mercoledi dei corsi. Inoltre il collettivo organizza momenti di laboratorio ed eventi di contaminazione teatro/video anche per la realizzazione di cortometraggi in digitale. Per la musica si dà spazio solo alle etichette indipendenti e attualmente in particolare alla Wallas Record etichetta. Il Baraonda fa parte del network GAS (gruppi di acquisto solidale) e ha aperto la libreria Milibra, frequentabile in concomitanza delle iniziative del centro.
Tutte le domeniche aperitivo con soundsystem.


CSA Pacì Paciana (Bergamo)

Via Grumello 61/c, 24040 Bergamo
Tel. 035/4373140
www.ecn.org/paciana
paciana.spettacoli@email.it
antifa_bg@hotmail.com

Come arrivare: da Bergamo, autobus n. 15 direzione Lallio, scendere all’ultima fermata urbana, procedere in direzione opposta per 200 m, prima via sulla sinistra. Dall’autostrada, A4 Milano-Venezia, direzione Bergamo, casello Dalmine. All’uscita dal casello, al primo semaforo, svoltare a destra, dopo di che oltrepassare due semafori, prima strada sulla sinistra.

Il Pacì ha un’intensa attività culturale, che segue il ritmo della rassegna, dal punk all’hip-hop. Nell’ultimo anno ha approfondito il tema del controllo sociale, in particolare quello relativo al video e al digitale. Uno dei servizi aperti ai cittadini è lo sportello «Equilibrio precario», che riguarda il lavoro atipico nelle sue diverse forme (cooperative, para subordinato, interinale) nato dall’esigenza di mettere in rete le diverse componenti del precariato. E’ un luogo dove i lavoratori possono trovare materiale informativo su leggi e contratti e dove possono ricevere un’assistenza sindacale di base.
Attraverso il sito si accede al progetto BergamoBlog. Il Weblog o Blog è uno strumento informatico in cui ogni utente registrato può inserire notizie, articoli o anche solo commenti; segnalare eventi oppure organizzarli in rete: l’unico vincolo è quello di scegliere una comunicazione attiva, che accetti la critica, la replica, la discussione.


Il Barattolo (Pavia)

Via dei Mille 130a, 27100 Pavia
www.ecn.org/barattolo
barattolo@ecn.org
Tel. 0382-21293, 349-4331177 (Gavino) o 333-5855422 (Egi)

Come arrivare: da Milano – seguire la SS 35, prendere la tangenziale di Pavia e uscire a Borgo Ticino. Con l’autostrada uscire a Bereguardo, proseguire per Pavia sul raccordo autostradale e uscire sempre a Borgo Ticino. Usciti dalla tangenziale girate a SX, 1° semaforo a SX, semaforo successivo DX in via dei Mille. Da Voghera – seguire la SS 35 o la strada provinciale Voghera-Bressana fino a raggiungere l’ingresso sud della città. Passata la zona industriale girare a DX al 2° semaforo in via dei Mille. Da Piacenza e Lodi – raggiunta Pavia da est, proseguire verso la zona sud della città in direzione del Ponte vecchio, percorretelo e vi troverete in via dei Mille. Da Vigevano – giunti alla rotonda del Bennet entrare in città da sud; al 2° semaforo girare a DX in via dei Mille.

Il Barattolo è la sede del Pavia Social Forum, offre un ampio cineforum e ha inaugurato un Festival elettronico e sperimentale che promette una serie di Liveset molto particolari. Tra le produzioni cartacee c’è «Il Corsaro», mensile stampato in formato A4 e distribuito nelle scuole superiori, nei luoghi di cultura e fatto pervenire agli organi istituzionali, in cui si parla di problemi globali affrontati poi localmente.