Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles pagherà 660 milioni di indennizzi
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Jul 15, 12:23 PM
Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles pagherà 660 milioni di indennizzi

Il risarcimento pattuito è il più elevato degli ultimi anni per la Chiesa cattolica americana
Il processo centrato sulle testimonianze di dodici vittime sarebbe dovuto iniziare lunedì
Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles pagherà 660 milioni di indennizzi

Preti pedofili, la chiesa di Los Angeles
pagherà 660 milioni di indennizzi

Il Cardinale di Los Angeles Roger Mahony
LOS ANGELES – L’Arcidiocesi cattolica di Los Angeles ha accettato di pagare un risarcimento record di 660 milioni di dollari, più di un milione a testa, alle circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni Quaranta.

L’accordo, ancora non ufficializzato, è stato raggiunto alla vigilia dell’inizio del processo. Ray Boucher, avvocato delle vittime, ha fatto presente che la trattativa ha rischiato fino all’ultimo di rompersi e di fallire.

L’indennizzo pattuito alla fine, secondo David Clohessy, direttore del Snap (una rete di vittime di abusi sessuali da parte di preti), è il più dispendioso negli ultimi anni per la Chiesa cattolica americana. L’Arcidiocesi, secondo quanto valutato dal Los Angeles Times, ha una proprietà immobiliare pari a quattro miliardi di dollari e probabilmente ne venderà una parte per pagare i risarcimenti. Già nel dicembre scorso, l’arcidiocesi aveva sborsato 60 milioni di dollari per un accordo extragiudiziale con altre 40 vittime.

Il processo che doveva iniziare lunedì era centrato in particolare sulle testimonianze di dodici vittime di abusi che accusavano di molestie il prete Clinton Hagenbach, deceduto venti anni fa. Gli avvocati avevano chiesto che testimoniasse, per gli abusi tra gli anni ‘40 e gli anni ‘90, anche il Cardinale Roger Mahony. L’accordo permetterà al prelato di evitare l’imbarazzante testimonianza.

(15 luglio 2007)