Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /var/www/vhosts/zombi.indivia.net/htdocs/bologna/textpattern/lib/txplib_db.php on line 14
BO-LAND OF THE LIVING DEAD: Cagliari, arrestato il missionario dei bambini La procura del Nicaragua l'accusa di pedofilia
Internazionale | Idiozie | Spazi | Preti | Bologna | News Digitali | Foto | Audio | MAPPA | Mail
BO-LAND OF THE LIVING DEAD

pubblicato il Feb 21, 01:54 AM
Cagliari, arrestato il missionario dei bambini La procura del Nicaragua l'accusa di pedofilia

Il religioso era rientrato in Sardegna per farsi curare una grave malattia
Parecchi gli episodi contestati. Il vescovo: “Niente condanne avventate”
Cagliari, arrestato il missionario dei bambini
La procura del Nicaragua l’accusa di pedofilia

Cagliari, arrestato il missionario dei bambini
La procura del Nicaragua l’accusa di pedofilia

Padre Marco Dessì
CAGLIARI – Tutti lo conoscevano per il missionario dei bambini. In Nicaragua ha fondato una missione che assiste i poveri. Ha sfamato 600 piccoli che vivevano frugando tra i rifiuti delle discariche. Padre Marco Dessì è un religoso amato a Managua e in Sardegna dov’è nato. Nessuno aveva mai avuto il sospetto che nascondesse un passato torbido fatto di violenze e pedofilia.

Oggi i carabinieri hanno arrestato il missionario dei bambini. Nel provvedimento redatto dall’autorità nicaraguense sono elencati una serie di episodi che sarebbero accaduti non solo in Nicaragua, ma anche in Messico e negli Stati Uniti. In queste settimane, padre Marco Dessì, 59 anni, aveva lasciato la sua seconda patria, per rientrare in Sardegna a farsi curare. E’ afflitto da una grave malattia e aveva chiesto ospitalità per un po’ alla sorella che vive ancora a Iglesias. I carabinieri lo sapevano e stamane, in borghese per tentare di evitare clamori, hanno suonato a quella porta con il mandato d’arresto internazionale in tasca.

“Preghiamo perché nessuno emetta condanne avventate”, ha detto il vescovo di Iglesias, monsignor Tarcisio Pillola. “Che la Provvidenza illumini i giudici e porti a un rapido chiarimento. Spero che di fronte ad un’accusa così infamante non vengano pronunciate condanne avventate. Persino la magistratura non procede alla sentenza definitiva prima dei tre gradi di giudizio”.

Access to this area restricted to registered users, please log in.


(4 dicembre 2006)


Parma, 22:53
ACCUSATO DI PEDOFILIA: CHIUSE LE INDAGINI SU DON DESSI’

E’ chiusa l’indagine su don Dessi’, il sacerdote sardo accusato di avere violentato decine di bambini nella sua missione in Nicaragua. Il pm di Parma Lucia Russo ha firmato oggi pomeriggio l’avviso di fine indagine. A quanto emerge, il quadro probatorio sarebbe pesantissimo: oltre alle testimonianze delle vittime che accusarono il prete durante un drammatico incidente probatorio, contro il sacerdote ci sarebbero anche centinaia e centinaia di filmini o comunque di immagini “compromettenti” che aggraverebbero ulteriormente la posizione del missionario, detenuto nel carcere di Parma dallo scorso dicembre. Giunta in procura la consulenza psicodiagnostica affidata a Lino Rossi, il perito che aveva l’incarico di valutare la piena attendibilita’ delle presunte vittime di don Dessi’, la Procura di Parma ha quindi chiuso l’indagine: e si prepara al processo.